C’é un vento, meglio ci sono venti
In natura non c’è solo un vento, che fa sventolare la bandiera, ma infinite sono le forze che modificano l’atmosfera e l’ambiente.
Copriti che c’è vento in questa stagione! Ti puoi raffreddare e ammalare. L’aria e sempre più gelida e piano piano tutto si svuota, lasciando il paesaggio nudo, privo di quei colori che solo l’Autunno ci può regalare. Il vento offre la spinta per far volteggiare le ultime foglie prive di forze appese al ramo per farle cadere a terra.
Il vento offere dinamismo, porta energia e crea giochi… permette alle girandole di ruotare, ai mulini di funzionare e alle eliche di girare. Il vento fa volare gli aquiloni nel cielo blu e fa sognare!
Un soffio leggero, una carezza emessa dall’espirazione del fiato della mamma verso il figlio che con dolcezza lo trastulla, lo abbraccia… è la prima sensazione del vento sulla pelle!
Il vento è una brezza che rinfresca dalla calura. É quell’ondeggiamento d’aria che asciuga i panni stesi all’aperto. E’la danza che fa ondeggiare le spighe del grano, le quali si piegano come in un inchino dopo uno spettacolo appena concluso e in alto gli uccelli volano.
Ci sono venti di mare di terra e sono diversi, perché l’aria s’impregna di ciò che l’ambiente dona. La forza del vento che fa sbattere l’acqua sopra uno scoglio e diversa dal vento che fa muovere la cima del pino in montagna, eppure entrambi hanno forza, elasticità, temperamento.
Vento da dove soffi? Da dove arrivi? Cosa porti con te?
Porti buone o cattive notizie?
I venti del nord è tramontana, da est arriva il levante, poi da nord ovest il maestrale e il libeccio da sud est, insomma nomi e caratteri di venti… un pò come le opinioni, che si dirigono in varie direzioni.
Ci sono poi i venti di guerra purtroppo, quelli che come dei tornado distruggono e lasciano detriti dopo il passaggio. Sono venti di burrasca e di tempesta, dove le imbarcazioni hanno bisogno di fari per orientarsi.
Ecco il vento delle parole che ha la capacità di lasciare messaggi e informazioni che oltrepassano le distanze, perché vanno in profondità, non si fermano alla superficie, penetrano le fessure e smuovono le corazze.
Ci sono venti che sbattono le porte e aprono le finestre, c’è contraria… si chiude e si apre, perché qualunque vento porta con sé del nuovo, del bello e dell’utile. Apprezza ciò che transita, che passa, come in un soffio, ci dona sollievo e scompiglio… poi lo lasci andare lungo il suo percorso, affinché altri lo possano sentire.
Elena Montini
(immagine di Shutterstock.com)